Piastrella sedum pre-coltivata per tetto verde - ECCOsedum - ECCO

ECCOsedum sono lastre per tetti verdi , pronte all'uso, composte da 5 strati con almeno 7 specie di sedum riunite in una cassetta.
La copertura dei tetti verdi è costituita essenzialmente da piante vive .

Nota: prezzo e quantità espressi in mq.

64,68 €IVA inclusa
ECC 10340

Piastrella sedum pre-coltivata per tetto verde - ECCOsedum - ECCO

Nota: prezzo e quantità espressi in mq.

ECCOsedum sono lastre per tetti verdi , pronte all'uso, composte da 5 strati con almeno 7 specie di sedum riunite in una cassetta.

Nelle nostre regioni, come Scandinavia, Germania e Austria, i tetti verdi stanno riscontrando un successo crescente. La copertura dei tetti verdi è costituita essenzialmente da piante vive . Uno dei grandi vantaggi di un tetto verde è che può ridurre il drenaggio dell’acqua piovana. Ciò aiuta quindi ad evitare inondazioni. Il tetto verde garantisce l'isolamento termico e acustico . Inoltre non è solo bello da vedere, ma dona anche un'immagine verde pronunciata.

ECCOsedum sono lastre per tetti verdi, pronte all'uso, composte da 5 strati con almeno 7 specie di sedum riunite in una cassetta.
Gli ECCOsedum sono lastre maneggevoli – vengono chiamate anche cassette – che possono essere installate da una sola persona sulla copertura (esistente). Non è necessario essere uno specialista per installare le tegole verdi ECCOsedum. I tetti verdi ECCOsedum combinano 5 strati, ciascuno con la sua funzione specifica, e leggerezza.
ECCOsedum è un prodotto belga, la piastrella in plastica come le piante di sedum “precoltivate”, tutto è realizzato in Belgio.

Benefici :

  • Facile da maneggiare: l'installazione del tetto verde è molto semplice e può essere eseguita da una sola persona.
  • Peso dello strato per m²: compreso tra 30 e 55 kg/m². Il sistema ECCOsedum può quindi essere installato praticamente su tutte le coperture esistenti.
  • L'installazione può essere effettuata durante tutto l'anno. Considerando che la creazione della vegetazione piantata in loco non dovrebbe avvenire né in estate né in inverno.
  • Il sistema è facilmente rimovibile in caso di necessità; in caso di infiltrazioni d'acqua o di lavori, ad esempio.
  • Spessore regolare del supporto. A differenza di un tetto verde massiccio il cui spessore può variare da 1 a 8 cm e che, quindi, può comportare lo sviluppo di erbe infestanti.
  • Punti di appoggio molto piatti disposti sui lati della lastra garantiscono una distribuzione della pressione ancora migliore. Questo non è il caso per altri sistemi pronti per l'installazione.

Gli strati:

Strato di vegetazione:

Le piante grasse hanno la capacità di sopravvivere in un sottile strato di substrato (limitando il peso sul tetto) e possono sopportare periodi di siccità più facilmente di altre piante. ECCOsedum utilizza ben 7 specie di sedum completamente radicati che ricoprono densamente l'intera superficie (quindi le erbacce hanno poche possibilità di svilupparsi lì). Le piante adulte, ben radicate nel substrato, garantiscono una perfetta copertura del tetto verde. Affinché la distribuzione sia uniforme, tutte le specie vengono piantate in quantità equivalenti.

Strato di substrato:

Lo strato di substrato svolge diverse funzioni. Fornisce alla vegetazione acqua e sostanze nutritive, fornisce ossigeno e permette alle radici di ancorarsi. Per fare questo ECCOsedum utilizza un substrato per giardino pensile la cui composizione è la seguente: bims lavato da 4 a 8 mm: 40%, lava da 3 a 8 mm: 35%, cocco: 15%, torba da giardino: 10%. Questo strato è il più importante quando si tratta di cultura. Il suo spessore è stato adattato alle esigenze delle specie di sedum utilizzate e ai dati climatologici della nostra zona climatica. Le seguenti proprietà sono essenziali:

  • leggerezza
  • terreno di coltura equilibrato
  • grande capacità di trattenere l'acqua
  • qualità costante garantita

Livello filtro:

Questo strato impedisce la lisciviazione del substrato. Le particelle fini del supporto vengono trattenute da un tessuto non tessuto di poliestere da 150 g/m². Il peso del telo è stato scelto in modo tale che le particelle appesantite (vedi manutenzione) non possano accumularsi lì. Una tela troppo pesante può far morire le piante.

Strato di ritenzione idrica:

Questa riserva d'acqua aiuta le piante a sopravvivere durante i periodi di siccità. La metà inferiore del solaio trattiene temporaneamente anche l'acqua piovana. D'altro canto, l'acqua stagnante potrebbe causare marciumi radicali durante un periodo di riposo vegetativo (inverno). ECCOsedum offre una soluzione a questo problema sotto forma di un tampone d'acqua creato per capillarità in un substrato costituito da granuli di argilla leggermente espansi (frazioni: da 4 a 8 mm). Per evitare che l'acqua ristagni tra le cavità del substrato argilloso, sono stati previsti dei fori di drenaggio sulle facce inferiore e superiore di tale strato. L'acqua in eccesso scorrerà quindi attraverso queste aperture. I fori di scarico sono posti a 1 cm dal fondo, in modo da poter raccogliere anche l'acqua non capillare. I test hanno dimostrato che la crescita delle radici non viene influenzata negativamente ed è quindi disponibile una riserva d'acqua aggiuntiva.

Strato drenante:

Questo strato consente all'acqua piovana in eccesso di defluire facilmente sulla membrana del tetto, senza ostacolare il drenaggio dell'acqua.

Caratteristiche principali :

  • Lastre per tetti verdi completamente pre-coltivate e pronte per l'installazione.
  • Materiale base delle piastrelle: polipropilene (PP).
  • Luce UV: le piastrelle sono state impregnate con uno stabilizzatore UV.
  • Resiste ai prodotti chimici.
  • Peso per piastrella: ca. Da 8 a 12,5 kg/lastra.
  • Peso al mq: ca. Da 30 a 55 kg/m².
  • Dimensioni: 45 cm x 49,5 cm, altezza 8,5 cm (4,4 piastrelle/m²).
Ecco Product
ECC 10340

Riferimenti specifici

Potrebbe piacerti anche